Storia - Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regione per il Veneto Nucleo Cinofilo da Soccorso

Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regione per il Veneto Nucleo Cinofilo da Soccorso
Squadra Vincente
Non Si Cambia
Vai ai contenuti
La Nostra Storia Comincia Da Qui

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso dell’Ispettorato A.N.C. Veneto è un gruppo di volontari di protezione civile che si occupa dell’addestramento di cani per la ricerca di persone disperse in superficie o sotto le macerie. Si tratta di una attività che richiede costanza, impegno, studio e soprattutto tempo.
 
 
La unità cinofile che operano all’interno del Nucleo, sono preparate ad intervenire su qualsiasi tipologia di terreno o scenari vari, utilizzando tecniche e attrezzature specifiche e, nell’evenienza, portare i primi soccorsi.  E’ quindi un intervento tecnico che prevede l’utilizzo di squadre specializzate, in grado di muoversi con dinamismo e professionalità.  
 
 
Fondamentale, dunque, è la formazione del personale che viene preparato unitamente al proprio cane, ad intervenire in contesti particolarmente difficoltosi in cui necessita l’integrazione con altre componenti specialistiche.

La specialità cinofili dell’Ispettorato A.N.C. Veneto, è qualificata anche all’intervento in scenari “Usar”, ovvero nella ricerca e soccorso di persone rimaste intrappolate sotto le macerie in caso di crolli di singoli edifici o in situazioni più complesse come i terremoti. Non ultimo,  alcune nostre unità cinofile, inizieranno un percorso addestrativo per l’impiego in operazioni di ricerca di cadaveri.    
 
 
Attualmente tutta l’attività addestrativa viene svolta presso il Centro di Formazione Regionale per unità cinofile da soccorso A.N.C. Veneto ubicato in Valle Santa Felicita di Romano d’Ezzelino. I corsisti vengono seguiti da un team di istruttori specializzati nelle varie tipologie di ricerca. Al cinofilo ANC vengono richieste alcune doti caratteriali come: altruismo, equilibrio, intuito e spirito di gruppo. Anche nel cane da soccorso sono apprezzate determinate qualità  come la docilità e  temperamento.
 
 
Dal punto di vista operativo, le unità cinofile intervengono prevalentemente in squadra con a capo un responsabile, il quale,  dopo aver ricevuto ogni utile informazione sulla ricerca da effettuare,  oltre a svolgere costante azione di coordinamento sul territorio delle sue unità cinofile,  comunicherà ogni utile al responsabile del Centro Operativo di Ricerca situato in Nove (VI) presso la Sede del Nucleo di Protezione Civile ANC di Marostica.
Come Contattarci
SEDE LEGALE
Via Munari, 106 NOVE (VI)
SEDE OPERATIVA
Valle Santa Felicita, Romano D'Ezzelino (VI)
E-MAIL


SOCIAL

NON ESITARE
Contattaci per qualsiasi informazione e consiglio
Cliccando su invia ci autorizzi al Trattamento dei Dati
Si prega di leggere l'informativa sul Trattamento dei Dati 679/2016 (Gdpr)

Torna ai contenuti